Presentazione del libro “Baciare il tempo” di Lamberto Lambertini

Presentazione del libro “Baciare il tempo” di Lamberto Lambertini

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 23/10/2018
17:00

Luogo
Palazzo Firenze

Categorie


Il primo dei libri che saranno presentati dal Comitato di Roma durante la stagione 2018-2019 è quello di Lamberto Lambertini, BACIARE IL TEMPO, romanzo fino alla fine, Iemme Edizioni, Napoli, 2018

Romanzo? Autobiografia? Intreccio inestricabile dell’uno e dell’altra?
Alla fine, giunti al termine di un affascinante, labirintico percorso, ricco di presenze, voci, immagini, seduzioni, alle quali fa da contraltare la decisione del protagonista di scrivere, leggere, dipingere, standosene recluso in un grande appartamento, potremmo concludere che si tratta di “un libro sul connubio dell’arte con la vita. Un libro ironico, surreale e sofisticato che tesse la sua trama con mille figurine, con mille citazioni a margine oltre alle riproduzioni a tutta pagina dei grandi quadri dell’ultima mostra dell’autore. Un gioco di specchi per dare alle stampe, tra verità e menzogna, tra sogno e realtà, la più sincera delle autobiografie”.
Ma un mistero rimane: perché l’autore-protagonista che all’inizio è ritratto da ragazzino, seduto mentre guarda davanti a sé, alla fine, da adulto, ci volta le spalle, stando in piedi davanti a un muro?

Chi è Lamberto Lambertini

Pittore, scrittore, regista. Napoli, Parigi, Roma, Napoli.
Originali radiofonici su Casanova, Sade, Proust e Diabolik.
Dodici anni di teatro con Peppe e Concetta Barra.
Cinema a Calcutta, Napoli e Procida.
Voce e regia di una lettura cinematografica
dell’intera Divina Commedia:
IN VIAGGIO CON DANTE,
un film di 21 ore, prodotto dalla
Società Dante Alighieri