Presentazione di Francesca Lo Bue

Presentazione di Francesca Lo Bue

Il Comitato di Roma intende rendere omaggio a tutti i partecipanti all’83° congresso della Societa’ Dante Alighieri pubblicando sul proprio sito alcune liriche della nota poetessa italo-argentina Francesca Lo Bue, socia del comitato, nata a Lercara Friddi e trasferitasi con la famiglia, quando era ancora molto piccola, in Argentina dove ha compiuto gli studi, laureandosi in lettere e filosofia presso l’Universita’ Nazionale di Cuyo di Mendoza.
Ottenuta una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri italiano, con il saggio Lirismo y metafisica en Giacomo Leopardi, si trasferisce a Roma e qui, sotto la guida del professor Aurelio Roncaglia, consegue la specializzazione in filologia romanza, presso l’Universita’ “La Sapienza”.

La sua produzione poetica inizia con la raccolta in lingua spagnola Por la palabra, la emoción, edizione Belgeuse Grupo editorial, Madrid 2009; e nello stesso anno pubblica in Italia la raccolta bilingue italiano – spagnolo Non te ne sei mai andato (nada se ha ido), edizioni Progetto Cultura 2003, Roma 2009, seguita nel 2010 presso la medesima casa editrice da L’emozione nella parola (Por la palavra, la emoción), stesura bilingue della sua prima raccolta.
Negli anni successivi ha pubblicato Moiras (2012), Il libro errante (2013), El libro errante (2013), Itinerari – Itinerarios (2017) e I canti del pilota (2018), queste ultime due raccolte presso la Societa’ Editrice Dante Alighieri di Roma.

Quello di Francesca Lo Bue e’ un mondo poetico attraversato da una forte tensione emotiva che trova la sua espressione nella creativita’ del linguaggio.